Quantcast
Channel: AGENZIA INCANTESIMI RELOADED
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

LE ORIGINI

$
0
0
 La prima volta che provai a creare uno spin-off di Jonathan Steele dedicato a Myriam e Jasmine fu nel Gennaio del 2000. Ero stato, per la prima volta, ad Angouleme (esperienza che consiglio a chiunque sia appassionato di fumetti, almeno una volta) e avevo approfittato della gita per fare due chiacchiere con gli editor francesi. Non mi ero portato dietro proposte, lo scopo del viaggio era quello di fare una vacanza, visitare la fiera e "tastare un po' il terreno". Ma parlando con un editor (della Dargaud, se non ricordo male!), gli accennai di che cosa trattasse Jonathan Steele e gli accennai alla possibilità di creare una serie dedicata a Jasmine e Myriam. Magari solo per gentilezza (a dispetto della loro fama, la gran parte dei francesi con cui ho avuto a che fare sono sempre stati cordiali e gentilissimi!), ma mi disse di mandargli qualcosa da vedere, quando avessi avuto del materiale in merito.

Tornato in Italia, contattai immediatamente Roberto De Angelis, il quale si disse disponibile a realizzare la serie e cominciò a lavorare sulla presentazione (la classica presentazione per una serie in Francia prevede almeno tre o quattro tavole complete, a colori, più gli studi dei personaggi principali).


Purtroppo (per il nostro progetto), proprio mentre si stava mettendo al lavoro, l'impegno di Roberto con la Bonelli cominciò ad aumentare e ad assorbirgli tempo ed energie. Dopo aver realizzato i primi studi e una tavola  matita, mi disse che non ce l'avrebbe fatta a proseguire, almeno per un po',


Rimanemmo d'accordo che avremmo atteso qualche mese, il tempo necessario per smaltire questa mole di lavoro, e poi avremmo ripreso in mano il progetto. Scrissi all'editor francese spiegandogli al situazione e dicendogli che ci saremmo rifatti vivi successivamente. Ma l'impegno di Roberto, anziché diminuire, aumentò ulteriormente e gli studi e la tavola che vedete qua sono oggi tutto ciò che rimane di quel primo tentativo di dar vita ad Agenzia Incantesimi.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34